martedì 26 maggio 2009

BOZZA DI SCHEMA DI FUTURA MODALITA’ DI PROCEDURA NELLE ELEZIONI, ELETTORI ED ELETTI.

BOZZA DI SCHEMA DI FUTURA MODALITA’ DI PROCEDURA NELLE ELEZIONI, ELETTORI ED ELETTI.

Di Orazio Fergnani.

Le Authority sono a protezione di tutti i cittadini a qualunque classe appartengano, ed hanno il compito fondamentale di proteggere dagli abusi e dai soprusi delle autorità e delle multinazionali.

Tutte le cariche sono a tempo determinato (un anno) e ripartite tra più figure di potere contrapposte (Censori, Authority, Pretori, Questori, ecc.), in modo da evitare la concentrazione del potere.

Nessuna carica può autonominarsi

Non esistono blocchi per l'accesso alle cariche. Chiunque può raggiungere i più alti gradi dell'amministrazione pubblica.

Il gioco di equilibrio dei Poteri deve impedire ad ogni autorità di agire indiscriminatamente. I Revisori possono espellere i parlamentari in qualunque momento, le Authority possono bloccare gli atti dei Parlamentari, i Parlamentari possono preparare le leggi, ma non possono approvarle, le assemblee popolari possono approvare o respingere le leggi, ma non possono proporle.

Ogni magistrato/authority/parlamentare alla fine del mandato viene controllato e può essere chiamato dai tribunali popolari a rispondere in giudizio del proprio operato.

Il cittadino è impegnato per molta parte del suo tempo nella attività politica.

Circa la metà dei giorni dell'anno sono qualificati come dedicati all’attività politica, giorni nei quali si deve decidere in assemblee pubbliche o via web.

Il cittadino partecipa alle assemblee per:

- eleggere direttamente i responsabili della pubblica amministrazione: dai presidenti del consiglio (almeno 2), ai ministri, ai prefetti, ai questori, ai giudici, ai procuratori, ecc.

- approvare le leggi

- giudicare alcuni casi di rilevante importanza.

Possono partecipare alle assemblee i cittadini maschi maggiorenni (di età superiore a 16 anni). Sono esclusi gli stranieri, anche se residenti che non abbiano passaporto italiano.

Tre tipi di assemblee:

- l’assemblea di quartiere/circoscrizione/comune, dove i cittadini partecipano per categorie professionali;

- l’assemblea di provincia, dove i cittadini partecipano in raggruppamenti su base territoriale;

- l’assemblea in base all’età, raggruppamenti sulla base a due fasce di età giovani (dai 16 ai 50 anni) e anziani (superiori ai 50 anni), in modo da tenere conto della maggiore esperienza degli anziani.

Tutte le cariche sono elette direttamente e nominalmente dal popolo senza nessuna partecipazione ed interazione di partiti, la durata massima della carica è di un anno eccezionalmente rinnovabile.

I Partiti possono svolgere la loro azione, ma non possono in nessun modo designare i candidati.

Il Parlamento può solo preparare le leggi che poi le assemblee pubbliche cittadine approvano o respingono.

Il popolo può anche approvare eccezionalmente leggi tramite referendum nelle assemblee senza l'intervento del Senato.

Sostanzialmente una forma di democrazia diretta, senza l'intermediazione dei politici di professione tipica della odierna democrazia rappresentativa.

I candidati alle cariche pubbliche (Authority, Procuratori, Assessori, Questori, Prefetti, Giudici , ecc.) devono seguire un iter prestabilito con intervalli temporali di due anni tra una carica e la seguente. La reiterazione della carica è proibita.

La carriera politica cominciando a 25 anni deve concludersi al massimo a 45 anni, dopodiché si ritorna alla vita civile

Le Authority non appartengono alla schiera degli amministratori, ma venivano eletti per proteggere i cittadini dagli abusi degli amministratori. Ad essi qualunque cittadino può ricorrere contro il potere costituito.

CANDIDATI

Reato di connivenza ambientale designa il reato di compravendita dei voti, pena per i colpevoli l'esclusione dalle elezioni per dieci anni e l'esclusione perpetua dagli uffici pubblici.

CENSORI

Hanno il compito di rivedere le liste dei parlamentari e di espellerli dal Senato per indegnità per qualunque motivo da loro insindacabilmente ritenuto valido; il compito di controllare la moralità dei cittadini. a cui è connessa l'esclusione dai pubblici uffici. Tutti i cittadini con diritti civili possono ricoprire la carica per un solo mese nella vita ad estrazione casuale;

ASSEMBLEA PER ETA’ O ASSEMBLEA GENERALE

E’ l'assemblea sovrana del popolo. Votano le leggi che vengono loro proposte dal Parlamento. Non possono cambiarle, ma possono non approvarle. Il magistrato/parlamentare/Authority proponente pubblica la proposta di legge ed entro 30 giorni viene votata.

Il Parlamento/magistrato/authority non hanno il potere di approvare le leggi.

Le leggi erano sempre sottoposte all'approvazione del popolo riunito nelle Assemblee Generali

La dichiarazione di guerra viene sottoposta dal Parlamento all'approvazione dell’Assemble Generale,la pace può essere conclusa con un votazione parlamentare

Le assemblee Generali svolgono le funzioni di corte di appello e hanno il potere giudiziario in tutte le materie connesse con la sicurezza dello Stato, e controllano l’operato dei parlamentari e delle altre cariche a livello nazionale.

I giorni di raduno assembleare generale sono circa 100.

ASSEMBLEE PROVINCIALI

Le Assemblee provinciali controllano l’operato delle Authority e della altre cariche a livello regionale e provinciale.

ASSEMBLEE CIRCOSCRIZIONALI/COMUNALI

Elezione, Controllo e deposizione per infamia delle magistrature inferiori e delle Authority, del Prefetto, del Questore, del Sindaco, degli Assessori, i comandanti di zona dei vari corpi di Polizia (Pubblica sicurezza, Guardia di Finanza, Carabinieri, etc., etc.) il Magistrato della Acque, I Giudici, e tuttle le altre cariche, funzioni, ruoli pubblici di zona.-

Le assemblee circoscrizionali/comunali si occupano anche della cattiva condotta dei magistrati e dei delitti contro il pubblico interesse e delle loro sanzioni, soprattutto di tenore economico e morale.

Le Assemblee circoscrizionali/comunali costituiscono la Corte d'Appello a livello di zona.

PREFETTO

Suprema magistratura della Provincia, dura in carica un anno.

Controlla l’operato dei magistrati locali.

Presiede l’Assemblea Provinciale, ne manda in esecuzione le decisioni.

PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Presiede il potere legislativo, convoca il Parlamento, ne presiede i lavori e ne manda eventualmente in esecuzione le decisioni (dopo l’approvazione delle Assemblee), presiede il potere giuridico e comanda l'esercito. Inoltre ha il potere giudiziario per casi eccezionali.

Coordina l'opera di tutti gli altri magistrati ad eccezione delle Authority.

CARRIERA CARICHE PUBBLICHE

Per legge l'età legale per accedere ad alla cariche di :

- assessore non prima di 21 anni

- questore non prima di 30 anni

- procuratore non prima di 28 anni

- prefetto non prima di 40 anni.

- presidente della repubblica non prima di 45 anni.

Tra una carica e l'altra almeno un intervallo di 2 anni.

Sequenza delle cariche

COMMISSARIO STRAORDINARIO

E’ nominato in casi particolari, soprattutto in caso di pericolo. Assumeva il comando unico dell'esercito, della Protezione Civile, della Croce Rossa, non condivide il potere con nessun altro collega, non risponde al Parlamento, le sue decisioni non possono essere appellate, non può essere processato dopo la cessazione dalla carica per gli atti compiuti durante il suo ufficio.

Veniva nominato dall’Assemblea Generale

Può essere nominato Commissario Straordinario solo un ex Generale oppure un Direttore Generale.

Commissario Straordinario rimane in carica al massimo per sei mesi ed in ogni caso non oltre un anno.

VOTO A SCRUTINIO PALESE SEMPRE

Scrutinio segreto nelle assemblee elettorali allo scopo di impedire la corruzione e le contraffazioni

PARLAMENTARI

Il Parlamento si riunisce quattro giorni a settimana tutte le settimane dell’anno tranne due settimane a dicembre, due settimane in aprile, tre settimane in agosto.

Se un Parlamentare non partecipa senza valido motivo ad una seduta viene sottoposto ad una pena pecuniaria.

Le votazioni sono a maggioranza.

AUTHORITY

Le Authorities sono i rappresentanti e difensori dei diritti, degli interessi e delle cause dei cittadini.

Le decisioni delle Authorities sono insindacabili ed inappellabili

Le Authorities sono elette annualmente dai tre ordini di Assemblee a seconda del livello (circoscrizionale/comunale, provinciale, nazionale di appartenenza.

Le Authorities non possono svolgere carriera politica e possono ricoprire la stessa carica al massimo per due anni. Poi dopo una pausa di due anni possono ricoprire altra carica come Autorithy di diversa specializzazione al massimo per un anno rinnovabile per un ulteriore anno.

Questo anche per molte volte.

Nessun commento:

Posta un commento